Football Lovers
date » 20-02-2021 12:06
share » social
Dieci anni fa, una fredda e piovosa Domenica pomeriggio, precisamente il venti febbraio.
Una qualsiasi squadra di football americano si scontra con un altra squadra, in una qualsiasi partita di un qualsiasi campionato a nove italiano.
Una solida e storica amicizia lega da tempo le due società.
Quel giorno, sono i Pirates Savona ad avere la meglio in casa Blitz Ciriè, nel corso di uno storico ed equilibrato incontro, con pioggia fango e tribune eccezionalmente gremite di persone.
Una vittoria talmente desiderata da causare incredibili manifestazioni di gioia, tali da generare in certi casi una mancanza di rispetto verso la squadra che perde. Ma non è questo il caso, perché gli avversari dei Pirates ben sapevano quanto valore avesse per loro quell'affermazione.
Entrambe le squadre erano felici d'aver giocato un bell'incontro equilibrato, nessun risentimento quindi, e tutti quanti presi bene verso il celebre terzo tempo.
Forse questo è il bello di sentirsi avversari, come pure una stessa squadra nello stesso campo. Quello dei valori, molto più importanti di un numero sul tabellone segnapunti.
Da parte mia rivedo con una certa emozione queste foto, come altre che hanno segnato i tredici anni durante i quali ho seguito come fotografo ed amico la società dei Pirates Savona.
Certo vedendo la mole enorme di scatti che ho realizzato, mi stupisco di quanto sia stato l'impegno.
Senza pensare, a quanto una tale mandria di grezzi ma pure adorabili fuori di testa, con i borsoni più puzzolenti sulla faccia della terra, abbia realmente fatto per me. Quindi grazie ❤
Click
Ma c'è dell'altro,
una certa persona, un amico, sapeva della mia intenzione di scrivere quest'articolo, ha chiesto quindi se mi avesse fatto piacere aggiungere alcune sue parole, eccole...
Pirates - Blitz, una rivalità che parte da lontano .
Correvano gli anni 80, e io, giovane offensive tackle, militavo negli allora Gators Torino. Nel nostro girone c'erano i Pirates Varazze, altra giovane compagine nata nel 1984. Si giocava a 11 giocatori.
Ricordo una trasferta sul loro campo di Varazze, il Pino Ferro, famoso per il suo gridiron, sabbia dura mista sassolini. I tecnici ci consigliarono di coprirci bene per evitare di lasciare parti di pelle al suolo. Problema che passò dopo le prime azioni, concentrati a giocarci la gara.
Da allora sono passati un pò di anni....
Fondati i Blitz Ciriè, ecco ritornare i ragazzi liguri, divenuti Pirates Savona, iscritti in CIF9, campo di casa in sintetico e sempre ostico squadrone.
Anno dopo anno ci si ritrovava nello stesso girone ligure piemontese e come sempre, le partite era per nulla noiose o scontate. Il pubblico che ci seguiva era sempre numeroso e accanito tifoso. Una volta vincevano loro, una volta noi .. ma alla fine dell'incontro erano abbracci e pacche sulle spalle, sorrisi e battute scherzose, ma sempre con sportività e amicizia che lega le due società.
Ora le strade si sono divise. I Pirates sono tornati al Football a 11, mentre i Blitz continuano la loro tradizione di società che ha un gran bel vivaio giovanile e continua a militare in CIF 9. Siamo distanti, i tempi sono cambiati, ma il rispetto e amicizia è rimasto immutato.
Onore a tutti coloro che in questi anni hanno indossato i colori di queste società che continuano, malgrado tutto a portare avanti i loro sogni. Go Pirates, Go Blitz !
Ferruccio "Ferry" De Bastiani. Football lover