Nella città di Lussemburgo, questo è il “Piccolo Laboratoire” del Colore. Fortemente atteso da Anna, italiana, che da quasi quattro anni risiede con la famiglia in questo piccolo ma non meno importante stato dell'unione europea.
La materia Colore, viene utilizzata per sperimentare liberamente la propria creatività, non mediante tecniche pittoriche ma per raggiungere un’ assoluta libertà espressiva.
Polveri colorate che si mescolano con acqua e colla, una coperta stesa per accogliere convivialità. Questi ed altri ingredienti che aiutano a ritrovare la sintonia con se stessi, scollegandoci per un attimo dal mondo reale/apparente.
Uno lungo ed ininterrotto percorso formativo, ha reso consapevole Anna del suo grande talento, fornendo altresì gli strumenti per metterlo a disposizione degli altri, con amore.
marco ferrando, fotografo
Marco è il mio amico fotografo storyteller ed è venuto per me a Lussemburgo.
Ha trascorso con noi, bambini e adulti amanti del Piccolo Lab, il Tempo di tre Laboratori. Ha fermato momenti di Espressione. Per i bambini è stato l’uomo invisibile, venuto in Laboratorio per raccontare il Colore con le fotografie... non lo si poteva disturbare! Nessuno si è distratto a sorridere apposta o a mettersi in posa.
La professionalità di Marco è stata assorbita all’istante da piccoli e grandi. La sua attenzione al particolare lo ha portato a scatti emozionanti, ha colto la concentrazione, il silenzio, l’intesa nel Gruppo. Ha raccontato il mio Tempo prezioso del prima, della preparazione, dell’allestimento del Lab. Ha ripreso il mondo fantastico del Gioco dei Cubetti, la gioia, l’energia e la curiosità che esce fuori dalla scatola e contagia il Gruppo. Ha saputo relazionarsi con gli adulti con semplicità, mettendoli a loro agio davanti al suo obbiettivo indagatore e avido di momenti di Espressione.
Marco ha poi accettato con entusiasmo la mia proposta di vivere un Laboratorio personale, ha voluto preparare l’Arancione, il Verde, il Bianco... e poi portando il Colore sul foglio ha lasciato uscire il suo sé più profondo.
Tutto è autentico, vivo, sincero, il risultato di tre giorni di grande lavoro è ciò che vedete, senza filtri ma pregno di passione, di grande impegno e della sua inconfondibile professionalità.
Grazie di cuore Marco!
Anna